Articoli e servizi culturali
I riconoscimenti dello Stagionalia
A Villa Schiavi di Sermide il premio nazionale di poesia e prosa
I riconoscimenti dello «Stagionalia»
S’è tenuta a Villa Schiavi di Sermide (Mantova) la consegna dei riconoscimenti dello "Stagionalia", l'ambìto premio nazionale di poesia e prosa, promosso e voluto da Paola Longhini Fornasa, presidente dell'Università Aperta , con la collaborazione del Lions Club Ostiglia e del Comune di Sermide. Vincitore del primo premio per la prosa è risultato il fiorentino Maurizio Barbarisi col racconto: "Dillo con i fiori" che la giuria - formata da Matteo Collura (presidente), Alberto Cappi, Grazia Giordani e Gianna vancini - ha inteso premiare in quanto "dotato di equilibrata ironia, scritto con lessico ricco e molto curato, atto a mantenere vivo l'interesse del lettore fino all'epilogo a sorpresa". Il secondo premio è stato conferito a Elena Borghi col racconto: "Cremlino" ritenuto "notevole per il tono intimista, espresso senza retorici compiacimenti sentimentali, in bella prosa misurata e tersa".
Ha guadagnato il primo premio per la poesia: "Non è giorno…" di Marco Bottoni, con la motivazione: "E' una lirica intarsiata d'immagini e scolpita nella tenerezza dell'espressione. Il pensiero e l'affetto conducono così all'amoroso gesto che la parola rinnova e fa vivere". Il secondo premio per la poesia è toccato a Rosa Girardi Bertoncelli, autrice de "La foglia", ritenuta "una composizione tessuta sul filo del desiderio. Disseminata tra fisicità, sinestesie, metafore, prende un'andatura godibile e vivace".
Una menzione speciale al giornalista Davide Savorelli "per la padronanza della penna che sa inventare nuovi linguaggi e tratteggiare con inconfondibile cifra stilistica ambienti e personaggi fuori dal tempo, comunque ricchi di fisicità padana".
Premi speciali della giuria sono andati ad Angioletta Masiero, Cristina Pirola Grassi, Maria Luisa Andreucci, Ludovica Mazzuccato, Franco Fiorini, Maria Grazia Saviola Galli, Angelo Paloschi, Loredana Cappellazzo, Romana Morelli, Elisa Dall'Aglio e Chiara Prezzavento. Segnalati racconti di Marco Bottoni, Claudio Cazzola, Linda Palestri, Paolo Pergolati, Alcide Rebuzzi e Giorgio Piccinini. (g. g.)
Grazia Giordani
Data pubblicazione su Web: 27 Maggio 2007