Recensioni e servizi culturali
Franziska di Fulvio Tomizza, Mondadori
E' fuor di dubbio che quando Tomizza - istriano
di nascita e triestino d'adozione -, intinge la penna nei suoi temi di frontiera
per narrare vicende di minoranze etniche che gli stanno fortemente a cuore,
la sua vena di scrittore ritrova tutto lo smalto dei bei tempi, di quando con
romanzi di elevato spessore quali L'albero dei sogni o La miglior
vita, riceveva i premi Strega e Viareggio.
Con Franziska, sua ultima figlia letteraria, uscita per i tipi della
Mondadori, lo scrittore ci offre uno struggente e delizioso ritratto di donna,
ricostruito e immaginato sulle basi di un epistolario originale. Possiamo constatare
come la Storia corra parallela alla vicenda privata della slovena del Carso
e ci rendiamo conto, sollecitati dalla penna dell'autore, di quanto appaia ai
nostri occhi maggiormente accattivante e letterariamente valida la vicenda privata
dell'infelice protagonista, piuttosto che l'inevitabile cornice storica reale
che fa da fondale alla narrazione.
La nascita eccezionale (con Francesco Giuseppe per padrino e la concessione
in dono di mille corone, avendo visto la luce nelle prime ore del secolo ventesimo),
la vita tribolata della figlia del falegname Skripac, il suo unico grande amore
deluso, offrono un vigoroso pretesto a Tomizza per scandagliare con cuore sensibile
l'animo femminile sul filo delle inesplicabili incongruenze della vita.
Ritorna a galla il clima, l'atmosfera in cui lo scrittore è vissuto ed
è stato educato; dalla pagina emergono i suoi convincimenti politico-storici,
la sua personale visione della vita. Appare nella pagina a linee maiuscole tutta
la crudeltà del Novecento nei confronti della Slovenia - patria di Franziska
-, un'etnia travagliata che solo da due anni è riuscita ad avere uno
Stato. La protagonista è toccata dalle due guerre e dalla persecuzione
fascista, ma noi, in quanto lettori, pur consapevoli della necessità
ineluttabile di un back-ground storico, siamo soprattutto attratti dalla
parte umana e sentimentale del romanzo, dall'amore che intercorre tra la giovane
e il maturo (solo negli anni, purtroppo) Nino Ferrari, l'italiano di Cremona,
ufficiale sul Carso e poi ingegnere a Trieste, resi emotivamente partecipi di
un sentimento che si snoda difficoltoso per gli impacci di due anime e di due
culture, di due mondi che, sfiorandosi, annaspano per capirsi. L'anno fatale
dell'incontro è il 1918, la storia ha un andamento positivo fino al 1921,
poi - con l'affermarsi del fascismo - l'incendio della casa del popolo, tutte
le oppressioni storiche coincidono con i tentennamenti dell' intiepidito innamorato,
un uomo amletico, indeciso, molto più borghese di quanto egli stesso
pensi di essere. Nino Ferrari, esteriormente è colto, un po' fuori dalla
norma, dotato di un'intelligenza sui generis, severo giudice di quella
grettezza provinciale di cui in realtà è succube, e l'ultima crudele
lettera alla sua sventurata donna rivela tutto il suo gelido egoismo. A Franziska
crolla il mondo addosso. I passaggi psicologici che ci descrivono il dolore,
la delusione, la caduta intima della protagonista, sono di raro vigore introspettivo.
Quello della giovane slovena è uno dei più bei ritratti femminili
dell' attuale letteratura, dipinto con mano delicata, attenta alle sfumature,
a quei sussulti del cuore che solo un grande scrittore sa cogliere e sublimare.
Grazia Giordani