Home Page - Chi è Grazia Giordani?

Grazia Giordani, scrittrice e giornalista, nata a Bologna, figlia di Giorgio - scultore di grande talento - e di Hena Martinelli, vive e lavora a Badia Polesine. Dopo gli studi classici nel liceo rodigino, ha frequentato Giurisprudenza nella sua città natale.
Ha esordito nel mondo delle lettere collaborando alla rivista milanese Arterama con critica d'arte e letteraria, e conducendo la rubrica "Il racconto del mese".
Ha collaborato per oltre un decennio a Il Resto de Carlino di Rovigo, in qualità di cronista, occupandosi anche di critica letteraria, d'arte e teatrale.
Ha recensito libri per l'elegante rivista fiorentina Il Portolano, a fianco delle più belle firme della critica nazionale.
Dal 1990 collabora alla "terza pagina" del quotidiano veronese L'ARENA, come critico letterario, e critico d'arte con recensione di libri e servizi culturali.
Collabora anche alla rivista rodigina Ventaglio-Novanta e ha collaborato a La Repubblica Veneta, con "Le pagine di Grazia" in cui ha ospitato rubriche di costume e di racconti.
Partecipa a giurie di premi letterari; presenta libri e mostre d'arte; insegna letteratura italiana e straniera in Università Popolari ed Aperte polesane e mantovane e veronesi.
Ha prefato romanzi e sillogi di poesie.

Ha pubblicato:

L'anima del gatto
Bagaloni Editore, 1990

Hena
Turismo&Cultura Editrice, 1992

Signora a una piazza
Turismo&Cultura Editrice, 1995.

Pelle di ramarro
Il Cerchio, 2015.


Questa silloge è una miscellanea di racconti, in parte realistici, dove addirittura l'Autrice crea l'inverso di sé stessa (vedasi "L'eco della montagna" e il prequel di questo racconto). Altri racconti più moderni e più vicini alla sensibilità dell'Autrice mantengono la solita vis visionaria che sfocia nel metafisico.



Il romanzo autobiografico Hena, rieditato nel 2012, da IL CERCHIO, con l'aggiunta di foto, nuovi documenti e il carteggio Luciano Minguzzi.
Leggete qui la recensione di Donatello Bellomo apparsa ne L'Arena, Il Giornale di Vicenza e Bresciaoggi.

I suoi romanzi, recensiti dai principali quotidiani nazionali, sono stati ripetutamente presentati in biblioteche e circoli culturali veneti e nazionali, fino ad approdare alle mitiche "Giubbe Rosse" fiorentine, uno dei caffè letterari più importanti d'Europa.
Attualmente la scrittrice pubblica racconti in riviste e promette la pubblicazione di un quarto libro, un saggio romanzato, da tempo in cantiere.

Lettrice assidua, non solo per mestiere, ama la narrativa con particolare attenzione - per gli autori del passato - a Dostoevskij, Tolstoj, Flaubert e Poe - per quelli più vicini a noi nel tempo - a Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Cunningham, Marai e Irène Nèmirovsky.
Suoi poeti prediletti: Baudelaire, Rimbaud, Verlaine, Emily Dickinson, Gozzano, Ungaretti e Campana.
Adora profondamente le opere di Nietzsche e Heidegger, suoi filosofi di culto.
Musica classica, cinema e teatro continuano ad essere sue grandi passioni.
Il computer, nella statica vita di provincia, le fa molta compagnia ed è diventato per lei un'avveniristica finestra sul mondo.


SEZIONI SPECIALI

"Incontri a teatro" - Le foto di Grazia in compagnia di attori teatrali.

"Presentazioni & Co." - Le foto di Grazia quando presenta libri e mostre d'arte. Anche qualche scatto come giurata di premi letterari.

"Giubbe Rosse" - Il volantino pubblicitario della presentazione di "Signora a una piazza" alle mitiche "Giubbe Rosse" di Firenze.

 

"Due vite parallele" di Giorgio Ruggeri, libro dedicato ad Angelo e Giorgio Giordani



E' proibito qualsiasi utilizzo delle immagini e dei testi di questo sito salvo esplicito consenso scritto.
© Tutti i diritti riservati da Grazia Giordani